L’attività sportiva caratterizza e distingue le attività umane da quelle del mondo animale.
Fin dalle sue origini l’uomo ha iniziato a gareggiare con i suoi simili per dimostrare la propria supremazia senza dover necessariamente costringere l’avversario alla resa, fosse essa cruenta o meno.
Possiamo immaginare che le prime gare tra umani si siano svolte nelle ampie savane dell’Africa, dove la corsa o il tiro al bersaglio erano esercizi di vita quotidiana che rendevano più forti, più abili e capaci di catturare una preda o di sfuggire a un predatore.
Nello stesso tempo il ricorso alla gara poneva l’essere umano un gradino al di sopra delle altre creature.
Le gare nell’antichità
La storia ci racconta che, passo dopo passo, le comunità sono arrivate nell’antica Grecia ad elevare questi confronti a vere e proprie attività specifiche: lo sport come ancora lo intendiamo adesso, assurto anche a metodo per stabilire i rapporti di forza tra le diverse popolazioni, senza dover ricorrere a sanguinose guerre.
Proprio la funzione sociale dello sport nell’antica Grecia ha assunto un ruolo fondamentale nella vita di tutti, con l’istituzione di scuole con insegnanti specifici, fino a trasformare quello che per i più era ed è un piacere in un dovere verso il proprio gruppo sociale.
Assieme allo sport si è anche evoluto il culto del corpo, la sua igiene e, col tempo, il culto della
personalità rivolto all’atleta più forte, idolo delle folle ed esempio da imitare.
Le gare dell’antichità erano correlate alle attività quotidiane, molte delle quali riguardavano qualità necessarie a un combattente o un cacciatore, molte sono giunte fino a noi, come il lancio del giavellotto o la lotta greco-romana.
Nel trascorrere delle epoche e con il cambiare dei costumi e della cultura si sono man mano aggiunte decine se non centinaia di diverse attività sportive, con particolare riferimento a quelle praticate da gruppi che si fronteggiano nella stessa disciplina: si tratta proprio dei famosi sport di squadra, che tanto appassionano i moderni tifosi, con derive a volte criticabili perché troppo aggressive.
Molti sport oggi sono influenzati o addirittura originati dalla tecnologia: tutti gli sport motoristici sono frutto delle scoperte dell’epoca industriale e stanno evolvendosi e cambiando costantemente, diventando essi stessi attori dell’evoluzione tecnologica moderna.
Attività come l’alpinismo, che nel passato era di esclusivo appannaggio di pionieri coraggiosi, i quali affrontavano sfide dove la sola forza fisica non poteva bastare, oggi beneficiano di supporti offerti dalla tecnologia che li fanno diventare accessibili a una larga fetta di appassionati e un sempre maggior numero di agonisti professionisti.
L’anima sportiva caratterizza ognuno di noi, sia che si pratichi una disciplina per puro diletto o per l’adrenalina della gara, sia che la si goda solo da spettatore delle altrui imprese.